Regolamento per concorso a premi "be a life upgrader" - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

Regolamento per concorso a premi "be a life upgrader"

SOGGETTO PROMOTORE: Saint-Gobain Italia S.p.A., Via Ettore Romagnoli, 6 – 20146 MILANO, Codice Fiscale e Partita IVA 08312170155, iscritta al numero 1212939 del REA presso la C.C.I.A.A. di MILANO.

SOGGETTO DELEGATO: Walk On S.r.l. con sede in Via Rovigo, 14 – 00161 Roma – Codice Fiscale e Partita IVA 11063821000.

DENOMINAZIONE E TIPOLOGIA: “BE A LIFE UPGRADER” concorso di abilità con giuria ed estrazione a sorte.

AMBITO TERRITORIALE: intero territorio nazionale e Repubblica di San Marino.

OGGETTO DELLA PROMOZIONE: il concorso ha lo scopo di promuovere la conoscenza del marchio Saint-Gobain e conseguentemente di incrementare le vendite dei propri prodotti (prodotti per costruzioni).

DESTINATARI DELLA PROMOZIONE: sono destinatari della promozione le persone fisiche maggiorenni residenti o domiciliate in Italia.

DURATA: il concorso a premi denominato “BE A LIFE UPGRADER” inizierà il 01/10/2020 e terminerà il 30/04/2021. In particolare, il concorso si articolerà in due fasi:

  1. Dal 01/10/2020 al 31/10/2020: caricamento dei contenuti video e fotografici da parte degli autori
  2. Dal 01/11/2020 al 30/11/2020: votazione dei contenuti da parte degli utenti

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: il concorso è destinato alle persone fisiche maggiorenni residenti o domiciliate in Italia e Repubblica di San Marino. La partecipazione al concorso è gratuita e richiede la registrazione online sul sito www.sg-lifeupgrade.it/contest.

I dati richiesti in sede di registrazione sono i seguenti: nome, cognome, data di nascita, e-mail, numero di cellulare, nickname. Dato richiesto, ma ad inserimento non obbligatorio: cap All’atto della registrazione, il partecipante dovrà accettare il presente Regolamento e le sue condizioni, nonché dichiarare di avere preso visione dell’informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati per le finalità indicate. Il mancato conferimento delle autorizzazioni richieste come obbligatorie comporterà l’impossibilità di prendere parte al concorso a premi. Una volta effettuata la registrazione, al partecipante verrà inviata una e-mail di conferma con un link su cui cliccare per poter verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail inserito. Nel periodo che va dal 01/10/2020 al 31/10/2020 gli utenti (denominati ‘autori’) si potranno registrare per iscrivere al concorso un video o una fotografia che riprende (nel caso dei video) o ritrae (nel caso della fotografia) la realizzazione di progetti fai-da-te, opere edilizie, progetti di interior design. Le opere iscritte al concorso dovranno essere “complete” (no work in progress). Non è obbligatorio utilizzare prodotti a marchio Saint-Gobain Italia. Non dovranno essere visibili marchi di aziende competitor.

Tali contenuti saranno suddivisi in due categorie: ‘Video’ e ‘Foto’ e ogni autore potrà pubblicare un solo contenuto scegliendo una delle due categorie. A partire dal 01/11/2020 e fino al 30/11/2020, tali contenuti saranno caricati sulla piattaforma concorsuale integrata al sito www.sg-lifeupgrade.it/contest e potranno essere votati da altri utenti (denominati ‘votanti’) che si registreranno al concorso. I dati richiesti in sede di registrazione ai votanti sono i medesimi di quelli richiesti agli autori, ad eccezione del nickname. L’informativa sulla privacy è disponibile al sito www.sg-lifeupgrade.it/contest.

Anche i votanti riceveranno una e-mail con un link su cui cliccare per poter verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail inserito. Ciascun votante può esprimere un solo voto per categoria per l’intero periodo e tale preferenza, una volta espressa, non può essere modificata. Ciascun utente potrà registrarsi una sola volta e caricare un solo contenuto video o fotografico. Sia per gli ‘autori’, sia per i ‘votanti’, la partecipazione è associata a una combinazione unica di nome e e-mail e a ogni indirizzo e-mail potrà essere associato un unico nome e cognome di utente. La registrazione sarà necessaria solo in occasione del primo accesso. Ciascun partecipante potrà vincere un solo premio. La digitazione di dati personali corrispondenti a verità è condizione necessaria e obbligatoria ai fini della partecipazione e della convalida dell’eventuale vincita.

REQUISITI E QUALITA’ DEI VIDEO E DELLE FOTOGRAFIE

Potranno partecipare al concorso tutti i video e le fotografie inviate, secondo le modalità e i termini indicati nel presente regolamento purché in linea con il tema proposto, che non offendano il comune senso del pudore e la dignità delle persone rappresentate o citate. I contenuti potranno essere prodotti con qualsiasi dispositivo: fotocamera, smartphone, tablet, etc. Non sono accettati contenuti con logo, firma, watermark, cornici, date e scritte in sovraimpressione. Sono ammesse opere postprodotte (correzioni cromatiche, di toni, di contrasto e livelli, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali). I contenuti fotografici saranno ammessi solo in formato jpg e/o tiff con risoluzione minima 1920×1080 px e risoluzione massima 3840×2160 px.

I contenuti video saranno ammessi in risoluzione full HD 1920×1080 px con durata minima di 1 minuto e massima di 3 minuti. I contenuti pubblicati saranno visibili sul sito www.sg-lifeupgrade.it e non saranno associati al nome e cognome dell’autore ma solo al suo nickname.

Tutti i contenuti che non risponderanno ai requisiti sopra indicati non saranno pubblicati e non parteciperanno al concorso.

Inoltre, si specifica che:

  1. L’invio dei contenuti per la partecipazione al concorso comporta l’autorizzazione alla pubblicazione degli stessi sul sito www.sg-lifeupgrade.it/contest o su altri siti web a insindacabile giudizio di Saint-Gobain Italia S.p.A.;
  2. Con il caricamento dei contenuti il partecipante al concorso cede a Saint-Gobain Italia S.p.A. a titolo gratuito qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sugli stessi contenuti, compresi i diritti di riproduzione, comunicazione al pubblico, distribuzione, elaborazione, esecuzione e rappresentazione, prestito e noleggio;
  3. Saint-Gobain Italia S.p.A. si impegna a citare il nome dell’autore del contenuto in caso di suo utilizzo per qualsiasi finalità, anche commerciale;
  4. Il partecipante al concorso in qualità di autore dichiara di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento economico connessi al contenuto inviato;
  5. Il partecipante al concorso in qualità di autore dichiara che i soggetti terzi ivi raffigurati sono stati opportunamente informati dal partecipante circa il relativo trattamento dei dati realizzato. Il partecipante dichiara e garantisce di aver ottenuto tutti i consensi, autorizzazioni e liberatorie necessarie all’uso, ai fini della gestione ed esecuzione del concorso (v. lett. a.), dell’immagine, del nome e dell’esibizione di qualsivoglia soggetto rappresentato e/o menzionato nel contenuto. Il partecipante dichiara e garantisce che eventuali soggetti terzi ripresi non siano minori. Resta inteso che, dietro richiesta di Saint-Gobain Italia S.p.A., il partecipante è tenuto a fornire alla stessa i consensi rilasciati dai terzi raffigurati nel contenuto, secondo quanto previsto dalla normativa e dal regolamento; 
  6. Il partecipante al concorso in qualità di autore garantisce il pacifico godimento del contenuto da parte di Saint-Gobain Italia S.p.A. ai fini della gestione ed esecuzione del concorso (v. lett. a.). Il partecipante al concorso in qualità di autore garantisce altresì che l’utilizzo del contenuto da parte di Saint-Gobain Italia S.p.A. per i fini anzidetti non comporterà violazione dei diritti di qualsivoglia terzo;
  7. Saint-Gobain Italia S.p.A. si riserva espressamente il diritto di escludere dal concorso qualsiasi contenuto osceno, diffamatorio, ingiurioso, blasfemo, offensivo o menzognero; che promuove o incita l’odio razziale, religioso o l’omofobia o qualsiasi altra forma di odio, violenza o discriminazione; che rappresenta o incoraggia il consumo eccessivo di cibo o bevande; che rappresenta scene di consumo di bevande alcoliche; che offende o danneggia la reputazione o l’onore di Saint-Gobain Italia S.p.A. o di qualsivoglia altra persona fisica o giuridica; che mostra attività pericolose comportanti un rischio di lesione per il partecipante al concorso o per qualsiasi altra persona fisica o giuridica; che non rispetti quanto previsto dal presente regolamento, nonché tutto quanto previsto dalle lettere b., c., d., e., e f.. Il partecipante al concorso in qualità di autore si obbliga a manlevare e mantenere indenne Saint-Gobain Italia S.p.A. e le società coinvolte nella presente manifestazione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, e sarà tenuto a risarcire Saint-Gobain Italia S.p.A. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto previsto nel presente regolamento e di tutto quanto previsto alle lettere b., c., d., e., f., g. e h.;
  8. È espressamente esclusa qualsiasi forma di remunerazione del partecipante al concorso da parte di Saint-Gobain Italia S.p.A. in relazione ai contenuti inviati e all’uso che Saint-Gobain Italia S.p.A. ne farà ai sensi del presente regolamento.

VOTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI PER GLI AUTORI

Modalità di votazione

I contenuti caricati ai fini della partecipazione potranno essere votati, nell’apposita sezione accessibile direttamente dal sito internet www.sg-lifeupgrade.it/contest. Per esprimere la propria preferenza, sarà richiesto di registrarsi al concorso secondo le medesime modalità previste per gli autori. Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alle ore 23:59 dell’ultimo giorno indicato sull’elenco delle sessioni. Ogni utente registrato potrà votare una sola volta un contenuto per l’intera durata della presente manifestazione a premi. Si ricorda e ribadisce inoltre che ciascun utente potrà registrarsi una sola volta (la registrazione è associata ad una combinazione unica di nome, cognome ed e-mail, e ad ogni indirizzo e-mail potrà essere associato un unico nome e cognome di utente).

Modalità di assegnazione dei premi per gli autori

Al termine del periodo verrà stilata una classifica e i dieci contenuti più votati per ciascuna delle due categorie verranno sottoposti a una giuria tecnica di qualità, formata da 3 componenti e nominata da Saint-Gobain Italia S.p.A., che, entro il 30/04/2021 alla presenza di un notaio o di un funzionario delegato dal responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio, definirà, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9, comma 1 del D.P.R. 430/2001, la graduatoria dei tre contenuti più votati per ciascuna categoria e procederà alla relativa verbalizzazione. La giuria non sarà a conoscenza delle generalità degli autori, che saranno associate ai contenuti solo dopo aver definito la graduatoria. I criteri secondo i quali si esprimerà la giuria sono: grado di attinenza al concept Life Upgrade, originalità, creatività, comunicazione (capacità di comunicare in modo chiaro il proprio progetto).

Modalità di assegnazione dei premi per i votanti

Entro la stessa data indicata al paragrafo precedente, e sempre alla presenza di un notaio o di un funzionario delegato dal responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio, tra tutti i votanti saranno estratti a sorte 10 vincitori e 3 riserve, che si aggiudicheranno uno dei premi in palio, assegnati casualmente da un software con un algoritmo non manomettibile.

MODALITA’ DI RICHIESTA DEL PREMIO

I vincitori, sia che siano gli autori, sia che siano i votanti, saranno personalmente avvisati tramite e-mail all’indirizzo fornito, nella quale troveranno un link su cui cliccare entro 15 giorni dall’invio della stessa per confermare la richiesta del premio vinto, riconfermando i propri dati anagrafici inseriti in fase di registrazione al concorso. In mancanza di conferma, o conferma data dopo i 15 giorni, i premi si intendono non assegnati e saranno devoluti alla ONLUS.

PREMI: i premi in palio sono così suddivisi:

*prodotti Saint-Gobain Italia a marchio Gyproc, Isover e Weber

Al momento della consegna, i premi potranno differire per qualche dettaglio rispetto a quelli riportati nelle immagini all’interno dei materiali comunicativi dedicati all’iniziativa. Il valore dei materiali Saint-Gobain Italia S.p.A. (a marchio Gyproc, Isover e/o Weber), oggetto del Buono, sarà pari al loro prezzo di listino alla data di assegnazione del premio.

RICHIESTA E CONSEGNA DEI PREMI: I Buoni digitali Amazon sono inviati attraverso posta certificata entro 30 gg. dal momento della conferma di richiesta del premio da parte del vincitore e possono essere utilizzati entro il 31/12/2021. I premi consistenti in fornitura di prodotti Saint-Gobain Italia (a marchio Gyproc, Isover e Weber) sono rappresentati da un Buono, inviato per e-mail certificata e possono essere utilizzati entro il 31/12/2021 presso il punto vendita che viene comunicato personalmente al vincitore dopo aver ricevuto la sua conferma di richiesta del premio indicato in sede di contatto e riportato nella e-mail certificata. Per la consegna dei Buoni consistenti nella fornitura di prodotti Saint-Gobain Italia (a marchio Gyproc, Isover e Weber) il vincitore viene contattato telefonicamente entro 10 giorni dal momento della sua avvenuta conferma di richiesta del premio, per concordare il punto vendita più vicino presso il quale utilizzare il Buono. Una volta concordato il punto vendita il Buono viene inviato, entro 10 giorni con e-mail certificata.

VALORE COMPLESSIVO DEI PREMI: il valore complessivo dei premi ammonta a € 13.000,00 IVA esclusa (€ 15.860,00 IVA inclusa). Si dà atto di aver prestato la cauzione prescritta nell’articolo 7 del D.P.R. n. 430 del 6/10/2001, equivalente al 100% del valore complessivo premi come fissato nel presente Regolamento, arrotondato per eccesso all’importo complessivo di € 13.000,00. La cauzione di € 13.000,00 è prestata a favore del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori – DGMTAC – Ufficio B4 – Manifestazioni a premio Via Molise n. 2 – 00187 Roma in data 13/09/2018 a mezzo di fideiussione bancaria rilasciata da Intesa Sanpaolo in data 06/08/2020 n. 01383/8200/00808247/2524/2020 n. unico 00000503452.

ONLUS BENEFICIARIA: i premi non richiesti o non assegnati saranno devoluti alla Onlus ‘Lega del Filo d’Oro ONLUS’, con sede legale in Via Montecerno, 1 – 60027 Osimo (AN) – C.F.80003150424. I premi rifiutati rimarranno nella disponibilità del Soggetto Promotore.

IRREPERIBILITÀ E RIFIUTO

Nel caso di irreperibilità di uno dei vincitori tra gli autori, subentrerà il nominativo successivo che ha ottenuto più voti. Si considera irreperibile il vincitore che non può essere contatto dall’organizzazione perché ha fornito un indirizzo e-mail non corretto o un numero di cellulare inesistente o che non possa essere comunque raggiunto telefonicamente dalla richiesta del premio. Il vincitore può rifiutare il premio rispondendo alla e-mail con la quale gli viene comunicata la vincita, manifestando la volontà di rifiutare il premio.

RINUNCIA ALLA FACOLTA’ DI RIVALSA: il Promotore dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa dell’Irpef dovuta sul valore dei premi promessi ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 600/73.

PUBBLICITA’: il concorso, conformemente al presente regolamento, verrà pubblicizzato mediante idonei mezzi di comunicazione con strumenti cartacei, pop in punti vendita nei quali vengono commercializzati prodotti a marchio Saint-Gobain Italia, tramite sito web, newsletter e social network.

ESCLUSIONE DAL CONCORSO: sono esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso i dipendenti della Saint-Gobain Italia S.p.A., i parenti di primo grado e i coniugi.

ADEMPIMENTI E GARANZIE

  • Viene fornita apposita perizia del congegno software utilizzato per lo svolgimento del concorso.
  • La piattaforma che registra i dati del concorso è ubicata in un server situato in Italia.
  • Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente. Il Promotore si riserva la facoltà di promuovere azioni legali contro chiunque ponga in essere comportamenti fraudolenti volti a turbare il regolare svolgimento del concorso.
  • Ai fini del corretto svolgimento del concorso, il promotore si avvale della collaborazione di società terze fornitrici di tecnologia, le cui infrastrutture informatiche interagiscono con quelle del promotore attraverso la connessione alla rete Internet. Partecipando al presente concorso, il concorrente riconosce il possibile verificarsi di eventi non prevedibili (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interruzione di erogazione di elettricità o del collegamento ad Internet, ritardi o sovraccarichi della linea di trasmissione dati, etc.) che causino il malfunzionamento delle infrastrutture informatiche e l’interruzione e/o la sospensione del servizio e per i quali il promotore non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

Milano, 06/09/2020
Saint-Gobain Italia S.p.A.