#FaiConIMakers, costruiamo un ufficio con Makers at Work! - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

#FaiConIMakers, costruiamo un ufficio con Makers at Work!

All’interno del nuovo format “Fai con i makers”, realizzato con i principali influencer italiani del fai da te, Saint-Gobain Italia affiancherà Giuseppe Conte di “Makers at Work” nella realizzazione di un progetto particolarmente impegnativo, collaborando con  l’influencer nei tanti interventi edili previsti durante la lavorazione, sia per la disponibilità di materiale sia per la parte di consulenza tecnica.

Chi è Giuseppe Conte di “Makers at Work”?

Appassionato di fai da te fin da bambino, Giuseppe Conte, di origini campane, è un hobbista e maker professionista, nonché content creator di “Makers at Work”, un canale YouTube dedicato al making ed al fai da te che conta quasi 300 video (con oltre 17 milioni di visualizzazioni) e circa 123.000 iscritti. Ispirato dai maggiori maker americani, e dopo essersi dedicato a varie forme di artigianato (inclusi presepi e carri di Carnevale), Giuseppe ha aperto il proprio canale YouTube nel 2014; da allora condivide con i membri della sua community video tutorial riguardanti il mondo del making, ed in particolare contenuti riguardanti la lavorazione del legno, dei metalli, delle resine e del calcestruzzo. Giuseppe Conte è anche il fondatore di Makers Academy, un’accademia virtuale che offre corsi di artigianato e fai da te.

Il progetto: costruire un ufficio-laboratorio all’interno di un capannone

L’ambizioso progetto di Giuseppe consiste nel costruire un ufficio-laboratorio all’interno di un capannone, partendo da zero. La struttura in cui verranno eseguiti i lavori si trova a Treviso ed è la sede della Makers Academy; al suo interno verrà ricavato un nuovo ambiente completamente chiuso, grande circa 30 m2, in cui verranno sistemati i macchinari che Matteo, il suo socio, utilizza per realizzare i propri lavori, così da proteggerli dalla polvere prodotta durante le altre lavorazioni artigianali. Per tenere aggiornata la propria community di makers amatoriali ed amanti del fai da te, il maker abruzzese documenterà le varie fasi di realizzazione del progetto per mezzo di un format ad episodi, che prevede la pubblicazione di un video al mese sul canale YouTube “Makers at Work”.

Dal punto di vista pratico, il primo intervento consisterà nella creazione di un’intelaiatura in legno lamellare, ossia la struttura che dovrà sorreggere le pareti e le contropareti in cartongesso; in questa fase verranno decise in maniera definitiva le dimensioni delle vetrate previste sulla parete rivolta verso l’interno del capannone. Successivamente, verranno implementati gli interventi necessari per l’isolamento termico, prima di procedere alla stuccatura e alla rasatura delle nuove pareti e di quella condivisa con un altro ufficio interno alla struttura, un intervento necessario per via di alcuni lavori all’impianto elettrico effettuati in precedenza.

La fase finale del progetto riguarderà la rifinitura degli interni, che avranno uno stile ispirato a quello dei loft newyorkesi: una parete sarà rivestita di mattoni mentre il pavimento sarà in parquet (da decidere se le doghe saranno in laminato o in PVC).

Il contributo di Saint-Gobain

Quello di Giuseppe è un progetto che si preannuncia tanto ambizioso quanto impegnativo, soprattutto per la diversità degli interventi e la varietà delle tecniche costruttive. Saint-Gobain Italia affiancherà il maker abruzzese nella realizzazione delle varie fasi del progetto, assicurando anzitutto un significativo contributo in materiale, attingendo al proprio catalogo multimarca, mettendo a disposizione al contempo il suo servizio di consulenza tecnica specializzata.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on google
Google+

Altri articoli

qualità dell’aria

Qualità dell’aria in casa: ecco come migliorarla

Quante ore trascorriamo in media all’interno di un ambiente chiuso ogni giorno? Sicuramente la maggior parte del nostro tempo. Tra casa e lavoro sono
Leggi l'articolo
fughe pavimento

Invisibili o con colori accesi e contrastanti: le fughe del pavimento sono l’elemento d’arredo che fa la differenza.

Stai scegliendo il pavimento della tua casa ma hai qualche dubbio sulle fughe? Ecco alcuni consigli di specialisti del settore, che sapranno rispondere alle
Leggi l'articolo