Incapsulamento amianto: come effettuarlo in sicurezza - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

Eternit mai più! Come neutralizzare l’amianto grazie all’incapsulamento.

L’incapsulamento dell’amianto è una tecnica di bonifica che prevede la stesura di prodotti specifici sulla copertura, senza l’intervento di rimozione. Si presuppone l’utilizzo di prodotti che prevedono la normativa approvata con Decreto del Ministero della Sanità del 20 agosto 1999.

Vediamo come poter rispettare questi obblighi e come materialmente puoi fare per proteggerti.

Quali sono le regole da rispettare per l’incapsulamento dell’amianto?

In passato, l’amianto, anche conosciuto come eternit, era utilizzato nei prodotti a base cementizia. Quindi sulle lastre delle coperture dei fabbricati o delle case. E questo non a caso, viste le sue caratteristiche di durata, versatilità e basso costo. Tuttavia, il suo impiego è stato vietato con la Legge 257/1992, perché ritenuto materiale inquinante. Da qui la necessità di rimuoverlo oppure di procedere ad un’operazione di incapsulamento dell’amianto.

Se sei proprietario di un edificio dove è ancora presente, ci sono degli obblighi da rispettare. Infatti, la legge impone una valutazione preliminare dell’effettiva presenza di amianto. Inoltre, se necessario, anche un’analisi più approfondita effettuata da specialisti esterni. Una volta accertata la presenza di amianto, è necessario eseguire una specifica valutazione del rischio per la salute e del suo stato. Soprattutto deve essere valutato se esistono condizioni particolari che potrebbero facilitare la dispersione delle fibre.

Dopo questo primo step occorre censire il bene contenente amianto, indicando dove si trova e qual è lo stato di conservazione. Quindi, eventualmente, procedere all’incapsulamento dell’amianto presente all’interno dell’edifico. Questo censimento deve essere effettuato presso la ASL di competenza. Insomma occorre fare un vero e proprio inventario.

incapsulamento amianto

I materiali per procedere all’incapsulamento

Per passare all’operazione di incapsulamento dell’amianto bisogna essenzialmente seguire due fasi principali:

  1. la prima prevede la stesura del primer penetrante fissativo weberprim PF15 amianto. La sua principale funzione è penetrare in profondità nella superficie della lastra di amianto creando una superficie compatta per la posa del prodotto successivo.
  2. la seconda (dopo 12-24 ore) consiste nell’applicazione del prodotto incapsulante weberdry pronto 24, guaina liquida impermeabilizzante elastomerica, in 2 mani di colore diverso l’una dall’altra.

Naturalmente, per una corretta operazione di incapsulamento dell’amianto è sempre necessario affidarsi ad imprese specializzate che possano garantirti la massima efficacia.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli

idropittura per pareti

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
isolamento insufflaggio

Insufflaggio: l’isolamento termo-acustico semplice, veloce ed economico.

L’insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa. Se
Leggi l'articolo