Luce naturale e comfort visivo - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

Più luce, più armonia, più piacere per gli occhi.

Comfort visivo: nuova luce alla tua casa

La luce del sole è per noi più confortevole e piacevole di quella artificiale. Inoltre, ci mette di buonumore e ci rende più soddisfatti e produttivi. Ecco perché lavorare o studiare in ambienti ben illuminati dalla luce naturale risulta più leggero e rilassante.

Dunque, Comfort visivo significa vivere in ambienti illuminati dalla giusta luce naturale del sole, in relazione alla tipologia di edificio e alle attività svolte. Il tutto senza rinunciare all’estetica, spesso messa in secondo piano per ragioni pratiche e funzionali.

Migliorare il comfort visivo e l'estetica degli ambienti interni si può

La luce naturale in casa influisce notevolmente sull’aspetto generale di una stanza e sull’impatto visivo che questa restituisce. Per essere luminoso, un ambiente ha certamente bisogno di ampie finestre con la giusta esposizione. Ma ha bisogno anche di superfici (pareti e soffitti o controsoffitti) in grado di riflettere la luce del sole. Il valore di riflessione delle superfici, LRV (Light Reflextion Value), è definito dalla “quantità totale di luce riflessa da una superficie, a tutte le lunghezze d’onda e direzioni, quando essa stessa è colpita da una sorgente luminosa”.

Per ottenere la migliore la luminosità, sia per la luce naturale sia per l’illuminazione di casa, le superfici dovrebbero avere un alto valore riflettente.

Le soluzioni Saint-Gobain per la luce naturale in casa

Saint-Gobain ha sviluppato numerose soluzioni che contribuiscono a migliorare il comfort visivo e l’estetica degli ambienti interni:

  • Vetrate ad elevata trasmissione luminosa che permettono il passaggio della luce naturale anche negli spazi più interni, come finestre, porte, pareti divisorie e coperture.
  • Vetri ad opacità modulabile grazie ad un semplice interruttore, per garantire luce e privacy allo stesso tempo.
  • Vetri elettrocromici, cioè in grado di modificare elettronicamente l’intensità del proprio colore. In questo modo regolano l’intensità di luce in entrata, garantendo isolamento termico e un’ottima visione dell’esterno.
  • Pitture e finiture da interni ad elevata riflessione luminosa, per una corretta diffusione della luce naturale e una migliore resa estetica degli ambienti.

I prodotti Saint-Gobain studiati per garantire comfort visivo

Ecco alcune delle soluzioni per l’illuminazione di casa a luce naturale del gruppo Saint-Gobain:
  • SGG Vision-Lite Vetro antiriflesso che offre una sensazione unica di trasparenza, come se non esistesse. Ideale per situazioni che richiedono il massimo della visibilità impedendo alla luce naturale di riflettersi sulla sua superficie.
  • SGG Timeless® Design Vetro anticorrosione, che oltre a migliorare il comfort visivo, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria interna grazie al ridotto uso di solventi necessari alla sua pulizia. È ideale negli ambianti del bagno, come box doccia e sopravasca, perché inibisce la formazione del calcare.
Ma anche pavimenti e controsoffitti possono donare all’ambiente l’estetica che cerchiamo. Soluzioni come ad esempio:
  • weberfloor design Pavimento decorativo autolivellante, studiato per ottenere l’effetto estetico desiderato e massimizzare il comfort visivo dell’ambiente in cui è installato. È realizzato in un’ampia gamma di colori perché un ambiente colorato rispecchia la personalità di chi lo abita. Colori tenui creano armonia ed equilibrio, mentre colori accesi creano stanza più vivaci e accattivanti.
  • Eurocoustic Acoustished® A40 I pannelli per controsoffittatura sono bianchi per offrire il massimo della luminosità (elevata riflessione, diffusione della luce naturale, finitura opaca e purezza del bianco). Il tutto contribuisce al comfort visivo e all’ottimizzazione dell’illuminazione dei locali. Infine, migliorano la qualità dell’aria interna e l’isolamento termico, prova dell’impegno di Saint-Gobain per uno sviluppo sostenibile.