Lana minerale: le sue proprietà - Saint-Gobain Italia - Life Upgrade Skip to content

È termoisolante, protegge dai rumori ed è green, cos’è? La lana minerale naturalmente!

La lana minerale, detta anche lana di roccia o lana di vetro, è un prodotto naturale realizzato tramite fusione e solidificazione di roccia, sabbia, vetro. Il ciclo vitale di questo prodotto è tra i più biocompatibili e rispetta tutti i requisiti “green” per la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Per questo alcune aziende arrivano a produrre lane minerali ricavate dal 95% di materie riciclate e riciclabili al 100% a loro volta. Scopriamo quali sono i vantaggi e i dati più recenti che attestano l’assoluta sicurezza di questo isolante.

Quale isolamento scegliere per la propria abitazione

Sebbene in inverno il riscaldamento sia sempre attivo o d’estate il condizionatore sia costantemente acceso risulta ugualmente difficile raggiungere la temperatura ideale. Infatti, in un’abitazione la presenza di pannelli isolanti, termici e acustici, è fondamentale per isolare un ambiente da un altro o dall’esterno. È bene distinguere gli isolanti termici dagli isolanti acustici, anche se in alcuni casi si trovano materiali in grado di soddisfare entrambi i requisiti.

Tutti i materiali che hanno un’elevata resistenza termica e quindi una scarsa capacità di trasmettere calore, si possono definire termoisolanti. Tra di essi, la lana minerale presenta delle ottime proprietà termiche e acustiche, una buona resistenza al fuoco, leggerezza e facilità di installazione. Saint-Gobain Isover, specializzata nell’isolamento termo-acustico, ha lanciato sul mercato la lana minerale di nuova generazione, Isover Arena, a base di componenti organici e vegetali.

I pannelli isolanti in lana minerale Isover

Con le sue eccezionali proprietà, Isover Arena è la risposta completa, sostenibile e altamente performante per tutte le esigenze del mercato. Grazie alle sue caratteristiche, fornisce un ottimo isolamento termico e acustico e garantisce piena sicurezza in caso di incendio. Non consente deformazioni elastiche e conserva le deformazioni subite anche al cessare della causa che le ha provocate. La lana minerale Isover è prodotta con il 95% di materie prime naturali e riciclate ed è riciclabile al 100%. Quindi, si prende cura dell’ambiente, contribuendo a uno sviluppo sostenibile nel tempo. Infatti, il suo impatto ambientale è valutato per il suo intero ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment).

Le nuove soluzioni sono sviluppate per essere impiegate sia con i moderni sistemi a secco, sia con i sistemi tradizionali. Perciò, i pannelli isolanti Isover Arena sono particolarmente indicati per l’isolamento termo-acustico di pareti divisorie interne. Inoltre, sono utilizzati anche per l’isolamento di contropareti interne a rivestimento di pareti, controsoffitti a rivestimento di solai, strutture in legno e pareti con intercapedine.

Quali sono i vantaggi dei prodotti Isover Arena

I vantaggi del prodotti Isover Arena secondo l’ottica dei progettisti, degli installatori e dei privati, sono l’ottima lavorabilità e il massimo comfort. Il tutto senza rinunciare alle eccellenti prestazioni dell’isolante sostenibile e alla conducibilità termica dei pannelli isolanti.

I pannelli isolanti Isover Arena assicurano alta produttività in cantiere, perché facili e veloci da maneggiare, tagliare e posare. La leggerezza del materiale lo rende facile da trasportare e da stoccare, permettendo l’impacchettamento di più pannelli per confezione.

Quale isolante Arena scegliere?

Per scegliere il miglior isolante è importante considerare le sue proprietà e le caratteristiche della struttura da isolare. Questo per garantire efficienza energetica e vivibilità ottimale degli ambienti di casa. I pannelli Isover Arena sono disponibili in diversi spessori e rivestimenti. Per quanto riguarda Isover Arena34, rappresenta la soluzione ideale per l’isolamento interno, sia dei moderni sistemi a secco sia dei sistemi tradizionali. Invece, Isover Arena32 ed Isover Arena31 permettono ai sistemi costruttivi di raggiungere le migliori prestazioni.

Le garanzie della lana minerale Saint-Gobain Isover

Il materiale naturale con peculiarità termiche e acustiche, della lana minerale Saint-Gobain Isover, è ottenuto dalla fusione dei componenti minerali opportunamente selezionati. Il processo di fusione è controllato allo scopo di ottenere un prodotto finito omogeneo, chimicamente inerte e che sia durevole nel tempo.

La lana minerale Isover rispetta i criteri della Direttiva Europea 97/69/CE, certificati da EUCEB, ente preposto alla certificazione dei prodotti a base di lana minerale. Inoltre, Isover Arena ha ottenuto la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold (livello massimo), nell’ambito della qualità dell’aria interna (IAQ – Indoor Air Quality).

Quest’isolante dalle ottime caratteristiche, supera i requisiti minimi ambientali imposti dal decreto italiano sui CAM Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11 Ottobre 2017), ed è la soluzione ideale per progetti LEED, BREEAM, ITACA.

Per richiedere informazioni o metterti in contatto con noi clicca qui!

Condividi su:
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on google
Google+

Altri articoli

I superpoteri delle idropitture: tinteggiare e sanificare le pareti.

L’idropittura è un prodotto che presenta molti tipi e caratteristiche diverse tra loro. Questa ampia diversità fa della pittura ad acqua un prodotto funzionale
Leggi l'articolo
inquinamento acustico

Come ridurre l’inquinamento acustico in casa

Quando si parla di comfort domestico, ci si riferisce genericamente a tutte quelle prerogative – strutturali e non – che contribuiscono a migliorare la
Leggi l'articolo